Nel mese di Maggio fino a qualche anno fa San Severo si trasformava in un tripudio di colori, tutti diversi, la città era addobbata a festa, si lavorava notte e giorno per rendere unica la propria via ed il proprio rione, tutto per onorare ed accogliere al meglio la nostra Mamma Nera.
Questa usanza è stata introdotta nel 2004 con la creazione del Palio delle Batterie lungo i percorsi Processionali, organizzato dall'Associazione Pro Civitate, competizione che prevedeva anche la premiazione del rione con il miglior addobbo.
Negli anni molti sono stati i quartieri che si sono posizionati sul podio, ma purtroppo nel tempo questa usanza è andata perduta.
Quest'anno l'Associazione Pro Civitate promuove nuovamente questa tradizione e ci comunica che i rioni si stanno impegnando al massimo per ricreare quell'atmosfera di festa che contraddistingue la Festa del Soccorso.
Non ci sarà nessuna competizione e nessun premio, ma solo la vittoria collettiva di una città che ama e difende le proprie tradizioni.
Ringraziamo l'Associazione Pro Civitate per tutto il suo lavoro e la collaborazione.